Passata e concentrato di pomodoro
Passata e concentrato di pomodoro. Molti italiani si chiedono quando si trovano di fronte una salsa di pomodoro, ma sarà pomodoro italiano? In realta potrebbe essere cinese o di un altro posto sperduto nel mondo.
Da un reportage risulta che alcune aziende produttrici italiane mettono in commercio salsa di pomodoro con etichette “prodotto in italia””made in italy””coltivato in italia” ecc. con una salsa di pomodoro non italiano.
Ma allora che pomodori ci sono nella salsa?
La risposta è che non ci sono pomodori, ma è una salsa prodotta con la diluizione di un concentrato di pomodoro cinese con l’acqua.
Tutto ciò è sconvolgente, ma come è possibile che si possa creare una salsa in questo modo?
In italia è possibile grazie alla legislazione che consente di considerare ITALIANO, tutti i prodotti
la cui lavorazione si svolge in italia.
Quindi la sicurezza c’è la può garantire (FORSE), L’etichetta 100% POMODORO ITALIANO.

COSA TROVIAMO AL SUPERMERCATO
La domanda che dovremmo farci è “come fà una bottiglia di salsa di pomodoro a costare 40 centesimi di euro?“
I sistemi per vendere sottocosto una passata di pomodoro a 40 centesimi sono noti a tutti, tranne che ai consumatori.
Considerato che la produzione di una bottiglia di vetro di salsa di pomodoro, ha un costo medio di 0,38 cent, a questa somma si deve aggiungere l’etichettatura, l’imballaggio, costi di struttura e costi di trasporto, arriviamo abbondantemente sopra i 0.60 cent.
Quindi come e’ possibile che un produttore possa vendere alla grande distribuzione una passata a
0,30cent?
Aste al doppio ribasso
Con la tecnica delle gare o aste al doppio ribasso che sono gare che avvengono online. Il meccanismo è uguale ad un asta comune dove da una parte c’è il discount che acquista e dall’altra
ci sono i produttori che fanno l’offerta.
Ma qui scatta il sistema del doppio ribasso. Ovvero, in prima istanza l’azienda che fa il prezzo più basso non vince ma serve solo a stabilire il nuovo prezzo della base d’asta, a partire dal quale viene chiesto alle partecipanti di fare una nuova offerta al ribasso. Purtroppo di frequente accade che ci siano aziende che fanno offerte economicamente e socialmente non sostenibili scendendo al di sotto del costo industriale.
É evidente che ci troviamo di fronte ad un mercato inquinato da sfruttamento e speculazione,dove non esiste l’etica. Altre tecniche per vendere un prodotto sottocosto sono, non pagare i fornitori, pagare pochissimo i dipendenti, oppure hai uno stock di prodotto invenduto da smaltire, sfruttamento dell’agricoltore, materia primadi scarsa qualità importata e comprata a 4 soldi e dichiarazione fasulla sulla provenienza dei pomodori.
Considera che questo è solo uno dei molti contenuti di valore degli Artigiani Dei Sapori e se vuoi avere informazioni inerenti l’argomento puoi raggiungerci nel gruppo Facebook o nel canale Telegram appositamente dedicati a questo.
#cibobio #prodottiigpdocgdop #prodottibiologici #iosonoperilbio #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani #gliartigianideisapori #passataeconcentratodipomodoro
Francamente tutto questo fa rabbrividire, il consumatore viene costantemente preso in giro. Il fatto poi che in Italia non ci sia una legge che tuteli il pomodoro italiano, lascia l’amaro in bocca
In effetti non capisco perché c’è gente che guarda solo il risparmio. Poi considerando che la differenza sulla spesa è minima, qualche euro di differenza, non ne vale per niente la pena. Almeno sugli alimenti di base è meglio spendere di più ma avere un prodotto naturale, genuino e prodotto con tutte le tecniche certificate che vengono imposte in Italia. Che poi sono anche moooolto più buoni!
Nella nostra dieta mediterranea il pomodoro è un alimento importante ha un basso impatto calorico molte vitamine e antiossidanti. Certo si sa che nella grande distribuzione c’è poco da fidarsi almeno per me, in quanto a volte fanno promozioni ed io che sono sempre attenta vado a vedere. Se sono in barattoli di vetro si nota che 70% è acqua. Sono compagnie che producono all’estero e quando arriva in Italia attaccano il bollino ” prodotti in Italia”. Io oramai mi sono affidata agli Artigiani Dei Sapori in quanto sono produttori di cibi biologici controllati e 100% Italiani. Consiglio di Provarli..!
Per noi italiani il pomodoro e importante in quanto si fa buon uso. Perché ha molti benefici. Certo no comperare una passate scadenti stare sempre attenti agli ingredienti di cui sono composte. Io da quando ho conosciuto gli artigiani dei sapori compero ad occhi chiusi. perché so da dove proviene, sono tutti pomodori Italiani biologici controllati.
Grazie per l’articolo veramente molto interessante, di recente ho scoperto acquistando da artigiani il vero sapore della passata di pomodoro. Ne’ sono rimasta piacevolmente stupita, sconcertata invece da quella che acquistavo al supermercato. Ormai se non controlli bene le etichette non sai quel che mangi.
Purtroppo il problema delle salse di pomodoro esiste e bisogna stare veramente attenti perchè specialmente dalla cina arrivano fusti di melassa scadentissima in italia che poi con coloranti, conservanti ect…viene imbottigliata e venduta nei supermercati come salsa di pomodoro di qualità…quindi attenzione al prezzo troppo basso. Acqistate da piccoli artigiani o piccoli imprenditori locali…molto meglio!
Il pomodoro è un alleato dell’organismo per combattere i radicali liberi , infatti ha un altro contenuto di un potente antiossidante ( il Licopene )